DIDATTICA
La didattica è la spina dorsale della disciplina. Il Pancrazio, essendo l’arte marziale più antica, ha ereditato tecniche dai graffiti dei ginnasi e da dipinti/incisioni su vasi e anfore. Fin dai tempi antichi è considerata la più completa: programmi tecnici, metodologia dell’allenamento e regolamento di arbitraggio.
Progetto “Sport a scuola”
Progetto verticale integrato con i programmi scolastici, con approccio neuro-scientifico e storico-culturale, per promuovere lo sport del Pancrazio nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
- Finalità: benessere, inclusione, fair play, sviluppo neuro-cognitivo-motorio.
- Struttura: formazione operatori, intervento in classe, monitoraggio dei risultati.
- Materiali: linee guida, schede attività, test e percorsi valutativi.
Nota: il pulsante scorre al visualizzatore DearFlip che inserirai subito sotto al bloccone.
Le origini delle arti marziali – Il Pancrazio
Il M° Italo Morello ha catalogato le tecniche fondamentali dei programmi Delta, Gamma, Beta, Alfa (istituiti dai Greci) rimodernizzando la disciplina. Per ogni tecnica sono stati costruiti gli spostamenti fino all’esecuzione finale, organizzando i contenuti per difficoltà e passaggi di grado. Programma unico al mondo, approvato UWW.
Pancrazio Amyna – La difesa personale più completa
Stesso criterio didattico: tecniche di difesa per ogni tipo di attacco, dalle più semplici alle più complesse, raggruppate nei gradi Delta, Gamma, Beta, Alfa. Il programma Pancrazio Amyna è approvato da UWW (United World Wrestling).
Dizionario di arti marziali asiatiche
Trattazione sintetica delle principali arti marziali asiatiche (ordine alfabetico) e oltre 3.000 vocaboli in giapponese, cinese e coreano con traduzione, pronuncia, spiegazione e adattamento tecnico.
Plichi — Pancrazio Olimpico
Plico “Programma Tecnico per Atleti” e Plico “Programma Tecnico per Insegnanti” (Olimpico): ciascuno con 20 pagine a colori A4 e sequenze fotografiche degli spostamenti tecnici.
CD — Pancrazio Olimpico
CD “Programma Tecnico per Atleti” e CD “Programma Tecnico per Insegnanti”: esecuzioni a velocità reale con due angolazioni, poi a rallenty per comprendere i movimenti.
Plico — Programma Tecnico Insegnanti (Pancrazio Amyna)
Plico da 20 pagine a colori A4 con sequenze fotografiche degli spostamenti tecnici.
CD — Programma Tecnico Insegnanti (Pancrazio Amyna)
Programma di specializzazione: esecuzioni a velocità reale con due angolazioni, poi a rallenty per favorire l’apprendimento.
